Cravatta blu o rossa?

il vostro mood attraverso il colore che indossate

Lo sapevate che il colore  incide sull’umore e anche sulle scelte?

Il nostro cervello reagisce istintivamente sulla base delle percezioni e stimoli che derivano dall’ambiente esterno. E i colori sono parte di essi.
Il nostro cervello, dunque, associa ogni stimolazione percettiva derivante da un colore ad una sensazione. E’ risaputo che i grandi brand utilizzano delle tecniche di marketing per testare i colori in base alle percezioni dei consumatori. Ogni colore, infatti, è associato ad una determinata sensazione.
Per questo nei fast food viene tendenzialmente utilizzato il colore rosso, mentre nella finanza il colore verde, e per i più creativi è associato il colore arancio.
Le preferenze di colore nell’abbigliamento seguono lo stessa psicologia.
Se fate attenzione, ad esempio, ai colori della cravatta dei leader politici, scoprirete che la scelta non è affatto casuale. Il colore viene accuratamente selezionato a seconda degli argomenti o del senso di leadership che si vuole sottolineare negli incontri. Donald Trump, durante i suoi discorsi, alterna cravatta rossa o blu a seconda che voglia sottolineare fedeltà e tributo oppure forza e aggressività.
Curioso no?
Il ROSSO. Alla sua vista, il battito cardiaco aumenta perché aumenta il flusso della circolazione sanguigna. E’ molto utilizzato da brand del Food, proprio perchè incide sull’aumento della sensazione di fame. Ma è soprattutto il colore della passione, del sangue e dell’energia vitale. Pertanto indossarlo infonde grinta. Chi è ha una costante frequenza di questo colore nel proprio armadio è vivace ed estroverso, con grande capacità di leadership. Aggressivo e tenace, vuole farsi notare.
Il BLU infonde serenità e fiducia, equilibrio e armonia. Tendenzialmente utilizzato per le sue facoltà rilassanti, specie nella sfera emotiva. Chi indossa il blu è sostanzialmente introverso, ma anche elegante e raffinato, con alta padronanza di sé. Se usato in eccesso può essere associato ad un senso di malinconia, pertanto è bene stemperarlo con tocchi di colori più caldi.
il NERO è di certo una ferma costante negli outfit di uomini e donne di ogni età. Utilizzato nel Glam Rock, quanto nelle cene di gala, si associa a molti stati d’animo, ad ogni situazione e stagione. Chi lo indossa è profondo, discreto ed elegante. Con il suo minimalismo, è facilmente abbinabile a più colori, rafforzando il significato di ognuno di essi.
ARANCIO, GIALLO, VERDE. Sono rispettivamente i colori della creatività, solarità e freschezza. Chi lo indossa tende ad avere atteggiamenti sempre positivi, propositivi.
 Quindi che dire…
Attenti a quello che indossate!